16-manet-mobil

Nome: Manet
Website: www.manetmobile.com
Account Twitter: @Official_Manet
Headquarters: Via Nemorense 91, 00199 Roma
Principal(s): Antonio Calia (CEO)

antonio-calia

CEO: Antonio Calia

Bio: Antonio Calia è CEO (Chief Executive Officer) e si occupa della gestione della società, del controllo delle operazioni, della definizione delle strategie di business e della pianificazione operativa. È laureato in economia aziendale e bancaria con indirizzo in management internazionale, e ha conseguito una specializzazione in economia, regole e mercati. Ha svolto attività professionale come business analyst e junior trader, affiancando anche attività di sviluppo su front-end web.

Product: Manet

Product Description: MANET è la soluzione 2.0 alle necessità dell’hospitality industry. È un servizio rivolto agli hotel e ai propri clienti, composto da uno smartphone personalizzato che offre al turista chiamate, connettività e molteplici servizi turistico-alberghieri, e da una dashboard web destinata all’hotel per la gestione dei servizi. Lo smartphone MANET permette al cliente dell’hotel di effettuare chiamate nazionali e internazionali illimitate e di usufruire di connessione internet 4G flat. Offre, inoltre, la possibilità di utilizzare mappe e guide turistiche, avere suggerimenti enogastronomici, acquistare ticket per eventi e musei, prenotare facilmente tutti i servizi dell’hotel (ad esempio SPA, ristorante, room service) e usufruire di utili funzionalità che migliorano la propria esperienza di viaggio (traduttore, cambio valuta, informazioni sui trasporti pubblici, etc.). La dashboard MANET è uno strumento di Customer Relationship Management con cui l’hotel può promuovere in maniera più efficace la vendita dei propri servizi, veicolare le proprie partnership commerciali, raggiungere i clienti anche al di fuori della struttura, accompagnandoli durante tutta la durata del soggiorno, raccogliere dati statistici sul profilo degli utenti e sulle loro attività, inviare comunicazioni geolocalizzate personalizzate mediante il servizio di notifiche push e tanto altro ancora.

Competitive Edge: Integrazione dei servizi dell’hotel
Contenuti turisti e enogastronomici
Caratteristiche hardware top
Partner telefonico top

Business Model: Il modello di business è quello di offrire i servizi Manet direttamente agli alberghi di fascia alta e lusso (4 e 5 stelle). Gli hotel firmano contratti di locazione (della durata di 12/24 mesi) per avere la disponibilità degli smartphone e di tutti i servizi a essi connessi.
Inoltre è possibile estrarre ulteriore valore dalla vendita di appositi spazi pubblicitari presenti all’interno degli smartphone (sezioni dedicate, banner in homepage, screen saver ecc.).

Market Opportunity: L’obiettivo di MANET è rivoluzionare il mercato dell’hospitality industry nelle grandi città turistiche, dotando le grandi strutture ricettive (partendo da quelle di lusso) di un sistema tecnologico innovativo in grado di migliorare la user experience degli ospiti e di ottimizzare la vendita dei propri servizi. Questa rivoluzione, già in corso nelle principali città asiatiche come Singapore e Hong Kong, parte dalla possibilità di dotare tutte le stanze di un albergo di uno smartphone che integri o sostituisca del tutto i telefoni fissi attualmente presenti nelle camere, permettendo al cliente di essere sempre connesso in qualsiasi parte della città. Questo è soltanto il primo step di una rivoluzione più grande che porterà definitivamente il settore alberghiero e dell’hospitality industry nel mondo 2.0. Infatti la vision di MANET è quella di sostituirsi gradualmente ai costosissimi software gestionali degli hotel, integrando in un’unica soluzione tecnologica la gestione di tutti i servizi: dal Revenue Management System al check-in, dalla prenotazione dei servizi interni all’apertura delle stanze attraverso lo smartphone, fino alla domotica, alla gestione del personale di piano e al controllo ex-post dei dati relativi alla user experience degli ospiti. Questo permetterà agli hotel di abbattere i costi, migliorare l’esperienza di soggiorno dei propri utenti, automatizzando e quindi facilitando tutti i processi di gestione della struttura, poiché consentirà a tutti i dipendenti di interfacciarsi con un unico ed intuitivo software. Il tutto partendo da un mercato, quello italiano, che ancora oggi rappresenta uno dei principali poli turistici al mondo, ma al contempo caratterizzato da una bassissima penetrazione tecnologica all’interno delle strutture alberghiere.

Competitors: handy.travel

Funding: 350k da LVenture Group e Angel Partner Group

Early Customer(s): Palazzo Montemartini
A.Roma Lifestyle Hotel
Hotel degli Artisti
Hotel Mancino 12, Naldi Collection