33-lookals

Nome: Lookals
Website: www.lookals.com
Account Twitter: @TeamLookals
Headquarters: Milano
Principal(s): Tommaso Peduzzi (CEO and Sales Manager)
Marco Vismara (Product Manager)
Marco Davanzo (Frontend and Art director)
Michele Arouch (Partnership Manager)
Nicola Comazzetto (Network Manager)

tommaso-peduzzi

CEO: Tommaso Peduzzi

Bio: I have been working in the field of tourism marketing and management for the past 8 years on small and medium scale projects. My skills and competences are mainly related to tourism product development and sales marketing strategy. I have great organizational skills and I developed the ability to handle multiple tasks simultaneously. Direct experiences enabled me to enhance a strong verbal and written communication skills, a solid client-facing business acumen and the ability to lead and influence a cross-functional team of internal/external stakeholders.

Product: Marketplace per il packaging sartoriale della vacanza

Product Description: Lookals offre una nuova prospettiva di packaging sartoriale del viaggio. Lookals vuole offrire a chi viaggia in Italia la possibilità di confezionarsi la propria esperienza turistica in un territorio a partire dalle proprie passioni, utilizzando un network di proposte e servizi accuratamente selezionate. Attività culturali, eno-gastronomiche, pernottamenti, transfer, noleggi. Con un approccio bottom-up, Lookals selezionerà le migliori attività e i migliori servizi presenti sul territorio e le presenterà in modo dinamico e semantico al propri utenti. Al momento Lookals è online solo con l’offerta di visite e attività. Entro gennaio 2017 saranno online le altre componenti che assieme alle attività andranno a comporre lo strumento di packaging sartoriale.

Competitive Edge: Packaging sartoriale del viaggio (online a gennaio 2017). Prima piattaforma in Italia. Solo professionisti: Lookals promuove solo le attività create da professionisti certificati. Assicurazione sui pacchetti acquistati. Contatto diretto tra turista e organizzatore attività. Unicità dell’offerta: professionisti certificati, percorsi alternativi, aree extraurbane. Integrazione del packaging dinamico della vacanza perché siamo tour operator (pernottamenti, noleggi, ristoranti, etc.). Network sviluppato sul territorio di oltre 3000 guide turistiche e professionisti iscritti a Lookals. Esperienza pluriennale nel settore viaggi.

Business Model: Inizialmente il progetto andrà a generare i propri ricavi attraverso la combinazione di quattro differenti tipologie di servizio:
1. Booking Transaction Fees (già attivata): basata su una commissione tra il 10% e il 15% sul venduto per il servizio fornito alla guida turistica e ai professionisti che vendono su Lookals.
2. Accomodation Membership (in attivazione): è una membership a pagamento riservata alle strutture ricettive, che offre ai gestori delle strutture visibilità attraverso uno spazio dedicato che suggerisce a chi visualizza e/o prenota un’attività una struttura ricettiva dove alloggiare;
3. Local Guide Upgrade (da attivare nel 2017): è un’entrata ispirata al modello Freemium a funzionalità limitate in base al quale la guida acquista dei servizi marketing integrativi attraverso un upgrade del proprio account;
4. Sponsor di categoria (gennaio 2017): spazi pubblicitari a pagamento posizionati nelle visualizzazioni delle pagine in virtù di specifiche ricerche e interessi manifestati dai turisti (es: per la categoria “food&wine” coinvolgere aziende del settore agroalimentare).

Market Opportunity: L’obiettivo di Lookals è quello di posizionarsi come marchio di qualità nel settore dei viaggi, posizionandosi nel settore in forte espansione delle in destination tours&activities. La forte concentrazione di competitor generalisti sui maggiori centri di destinazione turistica ci ha convinto a lavorare su un prodotto “fuori dal gregge” per un target di turisti che cerca alternative ai luoghi più affollati, esperienze uniche, esclusive. Un target con un alto livello di istruzione, buona capacità di spesa, proveniente dal bacino di domanda turistica nordamericano e centro-nordeuropeo.

Competitors: Vayable.com; zestrip.net; withlocals.com; trip4real.com

Funding: 25K

Early Customer(s): Turisti che visitano l’Italia. Professionisti e strutture del settore turistico/ricettivo.
Lookals è una piattaforma web che mette in contatto chi viaggia in Italia con una rete accuratamente selezionata di professionisti nel settore turistico. Selezioniamo e disegniamo esperienze e percorsi di viaggio unici e alternativi ai tracciati abituali per aiutare chi visita l’Italia a vivere momenti indimenticabili.