11-foody

Nome: Foody
Website: www.foodyexperience.com
Account Twitter: @FoodyExperience
Headquarters: Italia
Principal(s): Elena Bisio (CEO e Co-Founder)
Michele Arleo (CTO e Co-Founder)

elena-bisio

CEO: Elena Bisio

Bio: Elena è una giovane imprenditrice nel settore turistico legato al food. Dopo una laurea in Giurisprudenza conseguita nella sua città natale Genova ha capito che doveva spingersi oltre la propria comfort zone. Si trasferisce a Milano dove inizia a lavorare nel settore del Marketing e della Comunicazione. Si avvicina al mondo delle startup e dell’imprenditoria grazie a InnovAction Lab. Decide di mettersi in gioco, di lasciare il proprio lavoro a Milano. Oggi è Ceo e Co-founder di Foody, la prima piattaforma dedicata a tutti i viaggiatori che vogliono vivere esperienze turistico enogastronomiche 100% locali con chi locale lo è davvero ovunque vanno.

Product: L’Airbnb delle esperienze enogastronomiche!

Product Description: Foody è il primo community marketplace per tutti i viaggiatori che vogliono organizzare, prenotare e vivere esperienze turistico enogastronomiche 100% locali insieme a chi locale lo è davvero. Il punto di riferimento online per tutti coloro che vogliono organizzare il proprio itinerario del gusto ovunque vanno!

Competitive Edge: – Target market specifico: Viaggiatori
– Unisce il mercato del Food e del Travel
– Focus sul mercato del Food Tourism
– Community validata di Local Host
– Servizio on demand

Business Model: Per ogni transazione che avviene online tramite la piattaforma Foody trattiene una fee del 15% complessiva.

Market Opportunity: – Il settore del Turismo legato al Food ad oggi a livello internazionale
$150B.
– Secondo le elaborazioni Coldiretti su dati Istat i turisti italiani e stranieri in Italia nel 2015 hanno speso 26 miliardi di euro in cibi e bevande, di cui 14 miliardi per il consumo di pasti nella ristorazione e 12 miliardi per l’acquisto di prodotti alimentari. Il totale del fatturato turistico italiano nel 2015 è di 75 miliardi: oltre un terzo, dunque, della spesa dei turisti in vacanza in Italia nel 2015 è stata destinata a cibi e bevande.

Competitors: Withlocals, Airbnb, ItalyXP