34-divecircle

Nome: DiveCircle
Website: www.divecircle.com
Headquarters: Via Aurelio Saliceti, Roma
Principal(s): Massimiliano Miglio

CEO: Massimiliano Miglio

Bio: Nato nel 1977, si è laureato nel 2005 in Tecnologie informatiche presso la facoltà degli studi di Roma La Sapienza. Dopo alcuni anni di consulenza informatica ha deciso di avviare la sua prima startup dedicata al turismo. L’iniziativa non è andata bene ed è pian piano virata verso l’attuale DiveCircle. Nel suo percorso formativo ha seguito con successo il Master Startup Program alla business school del Politecnico di Milano, oltre ad una serie di corsi di web marketing e social media marketing per ampliare le proprie conoscenze e poter essere un imprenditore dalla formazione trasversale capace di interfarciarsi correttamente con tutte le figure necessarie ad una startup digitale.

Product: DiveCircle è la prima online travel agency dedicata agli appassionati dei fondali marini. Subacquei, snorkelisti e tutti coloro che vogliono vivere un’esperienza a contatto con le bellezze che il mare può offrirci.

Product Description: DiveCircle è un piattaforma di booking ed ispirazione del viaggio dedicata agli amanti dei fondali marini.
Due le funzionalità principali:
1) Ispirazione del viaggio: a partire dal budget e dal tempo a disposizione del viaggiatore, DiveCircle è in grado di suggerire tutte le destinazioni realmente raggiungibili. Attraverso un algoritmo siamo in grado di analizzare i costi ed i tempi di trasporto, i costi di soggiorno e delle attività in loco e di identificare quindi il costo medio di un viaggio in base al periodo richiesto. Da qui quindi possiamo proporre tutte quelle destinazioni che sono realmente in linea con le esigenze del cliente rispondendo alla classica domanda che un viaggiatore si pone: ‘dove posso andare in vacanza con…’
2) Booking online. Una volta scelta la destinazione ideale, attraverso il motore di booking siamo in grado di offrire all’utente le disponibilità ed i costi in tempo reale di tutti i servizi necessari: voli, alloggi e servizi in loco. L’utente compone il suo pacchetto viaggio selezionando i servizi di suo interesse ed esegue il pagamento online.
3) Social: l’idea nel medio termine è di sviluppare una piattaforma social che metta in contatto appassionati con lo stesso profilo consentendo a tutti di trovare compagni con cui condividere le proprie passioni. La piattaforma social ovviamente consentirà di profilare in modo dettagliato gli utenti al fine di attuare strategie di marketing e commerciali raffinate.

Competitive Edge: DiveCicle è la prima azienda al mondo ad innovare il processo di acquisto ed organizzazione di un viaggio legato ad esperienze subacquee, in senso non stretto, con una piattaforma di ispirazione del viaggio e booking online. In un contesto totalmente destrutturato ad oggi lasciato in mano a piccole agenzie viaggio ancorate a modelli di servizio anni 90, incapaci di utilizzare la tecnologia per imporsi sul mercato e per offrire ai propri clienti servizi più in linea con i nuovi trend tecnologici del 2016, la proposta di una nuova esperienza utente, che con pochi click e pochi secondi consente ad un appassionato di organizzare il proprio viaggio costituisce uno dei principali valori aggiunti di DiveCircle rispetto alla propria concorrenza in Italia e nel mondo.

Business Model: Commissione del 10% / 20% sul costo totale del viaggio.

Market Opportunity: L’opportunità di business è di diventare nel giro di qualche anno un leader del settore dei viaggi a tema mare con focus sulle esperienze subacquee in senso esteso.
Il settore, molto ampio si compone di subacquei certificati, snorkelisti, amanti delle esperienze di avvistamento delle creature marine (tartarughe, cetacei, squali, ecc..) e ad oggi è un settore totalmente destrutturato e privo di iniziative imprenditoriali di successo che basano il proprio prodotto su una strategia con un forte focus tecnologico. Un mercato lasciato oggi in mano a piccoli imprenditori locali incapaci di evolvere i propri servizi di pari passo con l’evoluzione tecnologica e con una visione limitata a sotto-nicchie di settore. Un mercato che risulta l’Unione del mercato legato agli Adventure Travelers con focus sui soft sport, che nel suo insieme ha interessato il 23,35% dei viaggiatori europei e statunitensi nel 2014, e quello legato ai paesi in via di sviluppo che risulta il mercato più ampio e ricco del turismo mondiale.

Competitors: Piccole medie agenzie di viaggio ancorate a modelli di servizio anni 90. Nosytour, Profondo Blu, Macana Maldive, Albatros Top Boat, alcuni dei principali nomi italiani. All’estero principalmente market place con ampio spazio di miglioramento con un bounce rate medio di oltre il 40%.

Funding: Autofinanziata

Early Customer(s): Plaza Hotel Lucchesi, Source Design, Baldi Home Jewels