Stampa

Nome: B&B Like your Home
Website: www.bblikeyourhome.com
Account Twitter: @bblikeyourhome
Headquarters: Via Giovanni Negri 5 40100 Salerno
Principal(s): Cetty Ummarino

CEO: Immacolata Ummarino Cetty

Bio: Sono Cetty Ummarino consulente turistico specializzato in comunicazione e promozione delle aree interne delle regioni d’Italia e in turismo accessibile.
L’idea progettuale nasce osservando un’adolescente, seduta su una carrozzina, che guardava il mare e che per la Sua disabilità non l’avrebbe mai potuto raggiungere… e pensai alle molteplici difficoltà che avrebbe avuto per viaggiare… così pensai che se Lei non poteva andare verso il mondo, Le avrei portato il Mondo a casa Sua e mi venne di impulso pensare che Lei aveva già una casa ottimizzata per la Sua disabilità, perché non metterla a reddito ? Ho superato molto difficoltà per realizzare il network B&B Like your Home, ma ora sono soddisfatta di essermi impegnata e di aver dato un opportunità di occupazione a persone “speciali”.

Product: B&B Like your Home l’esclusiva rete di bed & breakfast gestiti da persone con disabilità o con esigenze speciali (disabilità invisibili), coadiuvati dalle loro famiglie e dal gruppo di persone che assistono e seguono “affettivamente” le persone con disabilità.

Product Description: Bed & Breakfast gestiti da persone con disabilità o con esigenze speciali (disabilità invisibili) Il network B&B Like your Home pone le persone con bisogni speciali protagonisti di un’attività indipendente, indirizzata all’accessibilità, all’inclusione sociale ed all’autonomia del lavoro, presentandole non più come fruitori di un servizio turistico, ma come gestori dello stesso.

Competitive Edge: 1. Ottimizzazione delle abitazioni e degli ausili delle persone con disabilità, cosicché i turisti che hanno la stessa disabilità o la stessa esigenza speciale del gestore, trovano nel bed & breakfast scelto, gli ausili necessari alle proprie esigenze specifiche (es: sveglie per non udenti, colazione predisposta per celiaci o per allergici, accoglienza di persone con disturbi cognitivi…);
2. Integrazione dei giovani studenti con disabilità che hanno terminato il percorso scolastico perché, dopo la scuola, quasi tutti scompaiono nelle loro case, con pochissime opportunità di inserimento sociale e, molti di loro, sono destinati all’invisibilità. Nel mondo del lavoro l’inclusione è pressoché inesistente;
3. Inserimento nel lavoro, nel turismo e nelle relazioni sociali attraverso l’autoimpiego ed il telelavoro delle persone con disabilità o con esigenze speciali;
4. Inclusione sociale: i bed & breakfast del network B&B Like your Home promuovono non solo il Turismo Accessibile, ma soprattutto il “Turismo Sensibile” ospitando tutti i turisti per favorire la piena integrazione sociale delle persone con disabilità, dove l’ospitante e l’ospite sono portatori di valori come attenzione, sensibilità, rispetto e cultura.
5. Attività autonoma esente da
– apertura di partiva IVA perché è un lavoro saltuario e non continuativo ed ogni regione ha la sua Legge che ne disciplina l’attività
– iscrizioni alla Camera di Commercio
– cambio di destinazione d’uso dell’immobile.
6.Sviluppo del telelavoro (dropbox- skipe-social media -la tecnologia permette di stare nel mondo restando a casa!).
7. Occupazione della persona con disabilità o con esigenze speciali senza spostarsi da casa diventando il miglior comunicatore del proprio territorio sia dal punto di vista turistico che sull accessibilità.
8. Ottimizzazione dei costi sostenuti per rendere la propria casa accessibile alla propria disabilità o alle esigenze speciali (disabilità invisibili).
9. Spese minime per l’avvio e la gestione dell’attività.
10. Possibilità di interagire con gli Istituti Alberghieri e con le Università sia come domanda che come offerta.
11 Aumentare l’autostima nelle persone con disabilità o con esigenze speciali attraverso la dignità di un lavoro.

Business Model: Il format B&B Like your Home si basa
1 sulla formazione pratica dei gestori accompagnati da uno/due familiari,
2 da un disciplinare
3 da un regolamento
La redditività dei bed & breakfast è ottenuta da
1 Pernottamento e prima colazione
2 Homeating Somministrazione pasti (i nostri Bed & Breakfast hanno l HACCP)
3 vendita dell artigianato o di prodotti enogastronomici realizzati da persone con disabilità.

Market Opportunity: Oltre al mercato turistico posso lavorare con il mercato dell associazionismo e del terzo settore.

Competitors: Al momento non esistono ospitalità gestite da persone con disabilità o con esigenze speciali raggruppate in un network.

Funding: Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento della Gioventù

Early Customer(s): I bed & breakfast sono già operativi ed iscritti ai maggiori portali turistici e, per questo motivo, ricevono prenotazioni dai turisti con il vantaggio che il turista con la stessa disabilità o esigenza speciale del gestore trova gli ausilii adatti a Lui.